Nella splendida cornice del comune di Faido (Valle Leventina), nei pressi del centro sportivo e vicino all’area svago della cascata Piumogna, si trova questo nuovissimo pump track dedicato alle due ruote: che tu sia su una bicicletta, su pattini a rotelle, trotinette o skateboard, il divertimento è assicurato!
Tra cunette, dossi e curve paraboliche potrai sperimentare le tue doti acrobatiche! Il pump track si trova nella nuova Fit & Fun Arena – Faido dove si trovano altre attività sportive da praticare all’aria aperta, da soli o con amici, proprio a fianco del campo di calcio e della pista coperta dedicata in inverno al pattinaggio, hockey e curling.
Una struttura perfetta, unica nel suo genere, per chi vuole praticare questo sport all’area aperta.
La pista è accessibile tutti i giorni gratuitamente.
Regolamento d'uso
1. La struttura è accessibile a tutti gratuitamente negli orari in cui non è riservata in via esclusiva alle società sportive che ne abbiano fatto apposita richiesta al Comune, rispettando un tempo di occupazione massimo di 2 ore al mattino e 3 al pomeriggio, in modo da permettere l’uso pubblico giornaliero. In caso di eventi o gare la struttura può venir occupata per uno o più giorni consecutivi. Il Comune pubblica un piano di occupazione sul suo sito.
2. Accedendo all’area l’utilizzatore accetta l’assunzione della piena responsabilità della propria condotta, delle conseguenze derivanti da essa, e l’accettazione in toto del regolamento. Nessuna responsabilità è imputabile alla gestione dell’impianto, al Comune e/o agli enti preposti, i quali declinano ogni responsabilità.
3. L'accesso all'impianto è consentito a tutti gli utenti dotati di un mezzo con ruote idoneo. I bambini sino ai 10 anni compiuti potranno accedere solo se accompagnati e seguiti direttamente da un genitore o da a chi ne fa le veci. L’adulto dovrà rimanere all’esterno dell’impianto e sarà totalmente responsabile del comportamento e degli eventuali danni che il bambino potrebbe arrecare a sé stesso o agli altri. Si raccomanda ai genitori (o chi ne fa le veci) di fare una valutazione di “buon senso” sull’abilità tecnica dei bambini che accedono di chi accede alla pista.
4. Per la tua sicurezza e quella degli altri, controlla che tutta la tua attrezzatura sia adeguata ed in condizioni di massima efficienza.
5. È obbligatorio indossare sempre l’abbigliamento di protezione adatto indossando sempre un casco omologato.
6. Prima di affrontare qualsiasi percorso, analizzare se questo è adatto alle proprie abilità ed attrezzatura, pertanto è necessario avere le basi tecniche di guida e le sufficienti abilità, destrezza fisica e conoscenza necessarie per affrontare i percorsi in tutta sicurezza e senza recare pericolo a sé stessi e agli altri.
7. È obbligatorio il massimo rispetto ed osservanza della segnaletica. Il tracciato parte dal cartello di inizio; è obbligatorio percorrerlo a senso unico di marcia antiorario mantenendo la distanza di sicurezza dagli altri utilizzatori mantenere sempre la velocità sotto controllo in relazione ai percorsi ed alle proprie capacità. Se vi sono atleti fermi sul percorso (così come per ogni altro possibile ostacolo) rallentare immediatamente, evitare di fermarsi sui percorsi. In caso di sosta è obbligatorio lasciare libero il tracciato e rimanere in una posizione visibile. È consigliato fare una prima ricognizione del percorso mantenendo una bassa velocità.
8. È vietato uscire dal tracciato, modificare il percorso e inserire ulteriori ostacoli.
9. È vietato fare gare a gruppi, salvo in occasione di specifici eventi organizzati.
10. L’impianto può essere chiuso dal Comune senza preavviso.
11. All’interno dell’area è vietato fumare e mangiare.
12. A garanzia dell’igiene e della tutela del decoro, è fatto obbligo ai fruitori dell’area di depositare i rifiuti negli appositi contenitori messi a disposizione. In tutta l’area è inoltre proibito lasciare a terra qualsiasi tipo di rifiuto.