Storia e cultura

Brusgnano-Freggio (ISOS OrtsbilderĀ®)

Brusgnano-Freggio

In un meraviglioso pendio prativo a monte delle gole del Piottino, i due piccoli nuclei rurali si pongono su diverse altezze con la mediazione della cappella di S. Bernardo e di un esile ruscello.

Notevole allineamento di edifici tradizionali leventinesi, in Freggio, contenuto tra due grandi edifici in sola muratura.

Buone qualità storico architettoniche, grazie al valore e alla buona conservazione della sostanza edilizia di Freggio, ottimo esempio dell’architettura in legno di tipo alpino, all’edificio seicentesco in Brusgnano e all’emergenza ecclesiastica, la cappella di S.Bernardo.

 

Da salvaguardare i due nuclei: Freggio con edificazione rurale su allineamenti paralleli alle curve di livello, Brusgnano con edificazione rurale su terreno in lieve pendenza a distribuzione casuale.

 

Elementi eminenti sono la dimora del sec XIX in muratura a tre piani e mezzo, l’abitazione in muratura del sec XVII con tratti di arcaicità, base a scarpa, frontone in legno e la cappella di S. Bernardo del 1812 ma antecedente a tale data con camposanto e cappellina. (© UFC, Berna )

Brusgnano-Freggio (ISOS OrtsbilderĀ®)

Gerente / responsabile

Brusgnano-Freggio
www.bak.admin.ch/isos/
..

< Indietro

Comune di Faido

Piazza Stefano Franscini 1
CH-6760 Faido
F. 091 873 52 21

Apertura sportello

lunedì - venerdì dalle 08.00 alle 11.30

giovedì dalle 08.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 17.30

(17.30-18.30 su appuntamento)

Servizi comunali

Sportello online

Amministrazioni superiori

© 2017 faido.ch — Ultimo aggiornamento della pagina: 07.12.2017 — Credits