Il Comune

Controllo abitanti

L’ufficio controllo abitanti si pone l’obiettivo di garantire un’informazione precisa e dettagliata al cittadino, in modo da rendere il disbrigo di ogni pratica e di ogni richiesta il più agevole possibile. Oltre al contatto con la popolazione, questo servizio crea e mantiene dei legami con gli altri Comuni e con i vari organi cantonali che operano nel medesimo ambito.

 

L’ufficio si occupa della registrazione di tutte le persone che risiedono nel Comune per periodi superiori ai 30 giorni, della notificazione di arrivi e partenze delle persone registrate, di tutte le mutazioni relative agli abitanti. Si occupa pure di aggiornare la banca dati cantonale e federale degli abitanti e degli edifici.

Documenti rilasciati

  • certificato di domicilio / dimora
  • certificato di buona condotta
  • stato di famiglia
  • autorizzazione di soggiorno
  • autentica della fotografia
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di capacità elettorale
  • vidima firmatari di iniziative e referendum
  • vidima formulari per l’iscrizione all’ufficio di collocamento
  • vidima formulari per la richiesta della licenza di circolazione

Richiedi un certificato

Documenti d’identità

Passaporto biometrico, passaporto provvisorio, carta d’identità. Questi documenti devono essere richiesti presso i centri di registrazione del Canton Ticino.

Patenti di pesca e di caccia

presso l’ufficio controllo abitanti vengono rilasciate le patenti di pesca e di caccia.

Formulari

Controllo abitanti

Piazza Stefano Franscini 1
CH-6760 Faido
F. 091 290 84 19

Apertura sportello

lunedì - venerdì dalle 08.00 alle 11.30

giovedì dalle 08.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 17.30 (17.30-18.30 su appuntamento)

 

Funzionaria responsabile

Luisella Bernasconi

 

© faido.ch — Ultimo aggiornamento della pagina: 06.12.2017 — Credits